Un Blog di Claudio Gibellato dedicato alla grammatica italiana a un livello più avanzato, rivolto a quegli studenti che vogliono perfezionare il loro dominio della lingua italiana dal livello B1 al livello C1. Fai clic sui link sopra per vedere altri Blog dello stesso autore.

Esame CELI

Esame CELI

(Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana)

I certificati CELI si dividono in cinque livelli progressivi e coprono competenze differenziate di tipo elementare, intermedio e avanzato.

Di seguito si riportano, in ordine crescente di difficoltà e in riferimento ai livelli stabiliti dal Consiglio d'Europa e dall'ALTE, le equivalenze fra Certificati di Lingua Italiana, dal livello A2 (livello di sopravvivenza/uso elemental) al C2 (livello di padronanza/uso competente):

A2 B1 B2 C1 C2
CELI 1 CELI 2 CELI 3 CELI 4 CELI 5

Ciascun livello di certificazione CELI copre le quattro principali abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare e parlare.
Per i livelli dal 3 al 5 (B2, C1 e C2) è inoltre prevista una prova specifica per valutare la padronanza delle strutture grammaticali e lessicali richieste per ciascuno di detti livelli.

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha riconosciuto il CELI 3 come documento valido per attestare la conoscenza della lingua necessaria per iscriversi in un'Università Italiana, e il CELI 5 come titolo valido per attestare la conoscenza della lingua necessaria per svolgere attività di docenza in scuole ed istituti statali e privati la cui lingua d'insegnamento sia l'Italiano.

Capitalizzazione

Ogni esame CELI è considerato superato se il candidato ha raggiunto, tanto nella prova scritta come in quella orale, il punteggio minimo stabilito.

I candidati che non abbiano superato la prova scritta eche abbiano invece superato quella orale o viceversa, possono capitalizzare il risultato parziale ottenuto per un anno (due sessioni), sottoponendosi di nuovo alla prova risultatainsufficiente entro il suddetto arco di tempo.

Sarà in ogni caso necessario riformalizzare l'iscrizione all'esame entro i termini previsti, pagando circa il 70% della tassa complessiva.

Descrizione dell'esame

I livelli CELI sono cinque:

CELI 1 (durata 2h 30')
CELI 2 (durata 2h 35')
CELI 3 (durata 3h 40')
CELI 4 (durata 4h 45')
CELI 5 (durata 4h 45')

Gli esami hanno luogo due volte l'anno, contemporaneamente in tutto il mondo, a giugno e a novembre.

Le sedi d'esame, oltre alla stessa Università per Stranieri di Perugia, sono:

in Italia: sedi convenzionate in varie città presso i Centri Territoriali Permanenti, Associazioni Interculturali, Centri Linguistici;
all'estero: gli Istituti Italiani di Cultura e altri enti (ad esempio: Camere di Commercio, Consolati Italiani).

Le prove sono elaborate, prodotte e poi valutate presso il Centro per la Certificazione dell'Università per Stranieri di Perugia, che poi rilascia i certificati.
SHARE

Claudio Gibellato

Professore di italiano per stranieri alla Dante Alighieri dall’anno 2002 – Professore di italiano al liceo – Responsabile della creazione degli esami ministeriali di italiano per il Ministero dell’Educazione Pubblica – Autore di diversi blog sulla grammatica italiana, sui verbi italiani, per imparare l’italiano, ecc. – Esperto in programmazione web e marketing digitale

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 comentarios:

Publicar un comentario