Un Blog di Claudio Gibellato dedicato alla grammatica italiana a un livello più avanzato, rivolto a quegli studenti che vogliono perfezionare il loro dominio della lingua italiana dal livello B1 al livello C1. Fai clic sui link sopra per vedere altri Blog dello stesso autore.

Esame CILS

Esame CILS

(Certificato di Italiano Lingua Straniera)

Le prove e la valutazione

Per ottenere il Certificato di uno dei 6 livelli è necessario superare un esame composto da 5 prove di durata variabile a seconda del livello:

  1. prova di ascolto
  2. prova di comprensione della lettura
  3. prova di analisi delle strutture di comunicazione
  4. prova di produzione scritta
  5. prova di produzione orale

 Livelli

- CILS A1 e CILS A2 (durata 1h 40' e 2h) (creati dal 2001 con il nome di PRE-CISL 1 e 2)
- CILS UNO – B1 (durata 3h 30')
- CILS DUE – B2 (durata 3h 30')
- CILS TRE – C1 (durata 4h 30')
- CILS QUATTRO – C2 (durata 5h 20')

Per ottenere la Certificazione CILS il candidato deve raggiungere un punteggio minimo (11/20) in tutte le abilità  di cui si compone l'esame.

Se il candidato raggiunge il punteggio minimo solo in alcune abilità , il risultato ottenuto è capitalizzabile: in un esame successivo il candidato può sostenere solo le prove relative alle abilità  non superate.

Le abilità  capitalizzate valgono per un anno dal primo esame sostenuto.

I livelli A1 e A2 prevedono un punteggio massimo di 60 punti suddivisi in cinque parti di 12 punti ciascuna per i moduli Adulti all'Estero, Ragazzi all'Estero e Ragazzi in Italia (per ogni abilità il livello di sufficienza è raggiunto con 7 punti), e in quattro parti per i moduli Bambini in Italia e Adulti in Italia (le abilità di ascolto e produzione orale hanno un punteggio massimo di 18 punti con un livello di sufficienza di 10 punti, mentre le abilità di lettura e di produzione scritta hanno un punteggio massimo di 12 punti con un livello di sufficienza di 7 punti). 

La scala di valutazione prevede per i livelli dal UNO –B1 al QUATTRO-C2 un punteggio massimo di 100 punti suddivisi in cinque parti di 20 punti ciascuna (per ogni abilità il livello di sufficienza è raggiunto con 11 punti). 

L'assegnazione dei punteggi e la valutazione sono svolte interamente presso l'Università per Stranieri di Siena, e ciò a garanzia della omogeneità delle procedure.

Destinatari

Tutti i cittadini stranieri e i cittadini italiani residenti all'estero possono iscriversi agli esami CILS. Non ci sono limiti di età  e non è necessario possedere titoli di studio particolari, né aver superato un esame CILS di livello inferiore.

Come iscriversi all'esame

Gli esami hanno luogo presso l'Università  di Siena e presso le sedi con le quali l'Università  per Stranieri di Siena ha stipulato una apposita convenzione.

Date degli esami

Gli esami della CILS si svolgono due volte l'anno: all'inizio di giugno e di dicembre, contemporaneamente in tutto il mondo.
SHARE

Claudio Gibellato

Professore di italiano per stranieri alla Dante Alighieri dall’anno 2002 – Professore di italiano al liceo – Responsabile della creazione degli esami ministeriali di italiano per il Ministero dell’Educazione Pubblica – Autore di diversi blog sulla grammatica italiana, sui verbi italiani, per imparare l’italiano, ecc. – Esperto in programmazione web e marketing digitale

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 comentarios:

Publicar un comentario