Un Blog di Claudio Gibellato dedicato alla grammatica italiana a un livello più avanzato, rivolto a quegli studenti che vogliono perfezionare il loro dominio della lingua italiana dal livello B1 al livello C1. Fai clic sui link sopra per vedere altri Blog dello stesso autore.

I verbi di servizio



I verbi di servizio



I verbi di servizio possono avere un loro significato e possono essere utilizzati autonomamente,  vengono utilizzati come sostegno di altri verbi, dei quali specificano, completano e arricchiscono il loto significato.

Fra i verbi di servizio ci sono:

I VERBI AUSILIARI ESSERE O AVERE i più importanti per la loro funzione di aiutare gli altri verbi  a formare i tempi composti, in latino "auxilium" significa appunto aiuto.

I VERBI SERVILI chiamati così perché accompagnano l’infinito di un’altro verbo, del quale indicano la necessità, la possibilità o la volontà di compiere una determinata azione.

I VERBI FRASEOLOGICI che vengono utilizzati davanti a un altro verbo per indicare l’aspetto dell’azione, se durativa, ingressiva, se inizia, se finisce o se prosegue.

In questa sezione vedremo in dettaglio tutti i verbi di servizio e il loro utilizzo


SHARE

Claudio Gibellato

Professore di italiano per stranieri alla Dante Alighieri dall’anno 2002 – Professore di italiano al liceo – Responsabile della creazione degli esami ministeriali di italiano per il Ministero dell’Educazione Pubblica – Autore di diversi blog sulla grammatica italiana, sui verbi italiani, per imparare l’italiano, ecc. – Esperto in programmazione web e marketing digitale

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 comentarios:

Publicar un comentario en la entrada