Un Blog di Claudio Gibellato dedicato alla grammatica italiana a un livello più avanzato, rivolto a quegli studenti che vogliono perfezionare il loro dominio della lingua italiana dal livello B1 al livello C1. Fai clic sui link sopra per vedere altri Blog dello stesso autore.

Società Dante Alighieri

Società Dante Alighieri

La Dante Alighieri è la più antica associazione italiana che, fino dalla sua nascita nel 1889, si è occupata dell'insegnamento della lingua italiana agli stranieri.

Le sue origini videro coinvolti molti personaggi famosi: innanzitutto Cavour, che ricevette dal console italiano in Egitto la richiesta di fondare scuole italiane all'estero e ne incaricò l'allora ministro della pubblica istruzione De Sanctis; poi Carducci che, a sua volta, si fece portatore delle istanze di varie personalità della cultura e della politica del tempo, che richiedevano di tutelare e di diffondere in patria e all'estero la cultura italiana.

Da allora la Società Dante Alighieri si è sviluppata e si è estesa in tutto il mondo e conta oggi più di 500 sedi, che hanno come obiettivo primario quello di promuovere, attraverso la diffusione della lingua e della cultura italiane, un reciproco scambio e arricchimento culturale tra i popoli.

La sede è nel cuore di Firenze, in un edificio prestigioso per la sua antichità (sec. XV).

La Società Dante Alighieri organizza corsi individuali e di gruppo di lingua italiana, di cultura italiana, di italiano commerciale, nonché corsi di italiano per bambini. Si occupa anche della formazione degli insegnanti di italiano L2 e attiva corsi specifici per la preparazione agli esami di certificazione PLIDA.

SHARE

Claudio Gibellato

Professore di italiano per stranieri alla Dante Alighieri dall’anno 2002 – Professore di italiano al liceo – Responsabile della creazione degli esami ministeriali di italiano per il Ministero dell’Educazione Pubblica – Autore di diversi blog sulla grammatica italiana, sui verbi italiani, per imparare l’italiano, ecc. – Esperto in programmazione web e marketing digitale

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 comentarios:

Publicar un comentario