Un Blog di Claudio Gibellato dedicato alla grammatica italiana a un livello più avanzato, rivolto a quegli studenti che vogliono perfezionare il loro dominio della lingua italiana dal livello B1 al livello C1. Fai clic sui link sopra per vedere altri Blog dello stesso autore.

Università per Stranieri di Siena

Università per Stranieri di Siena

L'Università per Stranieri di Siena Costituita nel 1992 e situata nel centro storico della città di Siena, l'Università per Stranieri è una università statale a ordinamento speciale che svolge attività di insegnamento e di ricerca scientifica finalizzate alla conoscenza e alla diffusione della lingua e della cultura italiana.

Per l'organizzazione e lo svolgimento delle attività didattiche e scientifiche, all'interno dell'Università per Stranieri di Siena operano: la Facoltà di Lingua e Cultura Italiana, il Dipartimento di Scienze Umane, il Centro Linguistico, un Centro per la Certificazione della conoscenza della lingua italiana come lingua straniera.

Le numerose attività dell'Università per Stranieri di Siena si rivolgono sia a studenti che a docenti.

Accanto ai tradizionali corsi di lingua e di cultura, offerti in una vasta gamma di combinazioni, l'Università per Stranieri di Siena rilascia il diploma di laurea, il diploma di laurea specialistica, il diploma di specializzazione, e il titolo di dottore di ricerca.

L'Università per Stranieri di Siena, sulla base della propria esperienza nel campo della linguistica e della glottodidattica, elabora inoltre una serie di attività rivolte a insegnanti italiani e stranieri che operano nel campo dell'insegnamento dell'italiano come lingua straniera, organizzando corsi di formazione, aggiornamento e perfezionamento per docenti.

L'Università promuove, sul piano nazionale ed internazionale, relazioni culturali con Università, enti ed istituzioni culturali e di ricerca avvalendosi anche della collaborazione degli addetti culturali e scientifici all'estero.

L'Università per Stranieri di Siena riconosce gli Istituti Italiani di Cultura nel mondo come i primi referenti e centri di attuazione dell'attività certificatoria; oltre ad essi, però, come sede d'esame sono convenzionati i Centri Interculturali di alcuni comuni italiani e varie associazioni di volontariato che, in Italia e all'estero operano nel settore delle migrazioni.

In questi ultimi anni, l'Università per Stranieri di Siena ha costituito un "Osservatorio linguistico permanente dell'italiano diffuso fra stranieri e delle lingue immigrate", che ha l'obiettivo di studiare in modo sistematico i cambiamenti che caratterizzano la situazione linguistica italiana contemporanea.

Il progetto intende arrivare a disegnare la nuova mappa dell'italiano diffuso nel mondo e del nuovo plurilinguismo della penisola, caratterizzato dall'ingresso di più di un centinaio di nuove lingue, proprie degli immigrati.

SHARE

Claudio Gibellato

Professore di italiano per stranieri alla Dante Alighieri dall’anno 2002 – Professore di italiano al liceo – Responsabile della creazione degli esami ministeriali di italiano per il Ministero dell’Educazione Pubblica – Autore di diversi blog sulla grammatica italiana, sui verbi italiani, per imparare l’italiano, ecc. – Esperto in programmazione web e marketing digitale

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 comentarios:

Publicar un comentario